domenica 3 giugno 2012

Amsterdam: parte prima

Amsterdam è un sogno da vivere: la qualità della vita è molto alta e, come sempre in questi casi, il livello culturale non è da meno. Siamo partiti con qualche indirizzo di locali senza glutine. Il primo, facile da reperire anche in rete e il ristorante "HAESJE CLAES", menzionato dal sito dell'associazione celiaci olandese e di cui trovate anche il sito http://www.haesjeclaes.nl/ è situato in Spuistrasse 273.
Il locale è caratteristico e si mangia bene, ma è sempre pieno e vi conviene prenotare. Vi consiglio di non raggiungerlo facendovi una bella passeggiata da Piazza Dam perchè la Spuistrasse è forse la strada più brutta che ho visto ad Amsterdam.

Il ristorante è segnato con l'asterisco nella cartina.
Sempre vicino a Piazza Dam (alloggiavamo lì per cui mi sono guardata bene intorno), c'è un grande supermercato della catena ALBERT HEJIN. Se, comè è piacevolmente successo a noi, trovate bel tempo, potete godervi i bellissimi parchi di Amsterdam come Vondelpark, vicino al museo di Van Gogh, e fare un pranzo al sacco. da Albert Hejin troverete veramente di tutto: sia il reparto con alimenti per celiaci a marchio Shar ecc. sia tutti i prodotti a marchio Albert Hein: insalate e piatti freschi e pronti take away, formaggi, salumi e prodotti vari, tutto quanto debitamente segnato con la spiga sbarrata.
Godetevi anche  i parchi, un pò come fanno loro che alla prima occhiata di sole te li ritrovi sdraiati sull'erba con accanto l'immancabile bicicletta!

Per riassumere:
Haesje Claes Restaurant
Spuistrasse 273

Albert Hejin
Nieuwezijds Voorburgwal
e in moltissimi altri punti della città in piccoli negozi "take away"

Alla prossima puntata!