giovedì 22 settembre 2011

Piatti veloci: dadolata di tacchino "in bianco"

Diciamo che non sono una dai gusti "mediterranei". Diciamo che il pesce mi piace un pò... ma dopo devo "rifarmi" con una fetta di salame : ) ! Diciamo perciò che quello che va di più in casa mia è la carne. La settimana scorsa è stata all'insegna del tacchino. Una sera l'ho proposto come involtini ripieni di frittata e arrotolati nella pancetta ... tanto per insaporire! Sabato invece volevo avere già il piatto pronto per la sera, perciò ho preparato una dadolata al latte.

Ingredienti:
tacchino tagliato a pezzetti piccoli
patate tagliate a cubetti
latte
burro
sale
pepe
cipolla

Tagliare la cipolla a pezzetti e metterla in un tegame antiaderente con la carne, le patate e il burro (non ho la quantità ma siate generosi!). Far rosolare per circa otto/dieci minuti continuando a girare i pezzetti.
Aggiungete il sale, il pepe e un bicchiere abbondante di latte. Lasciate cuocere a fuoco basso finche non sono cotte le patate, eventualmente aggiungete un pò di latte se necessario.
Servite ben caldo, insieme ad un buon bicchiere di vino e ad un candelina come centro tavola. E Buon Appetito!

6 commenti:

  1. Bella idea per avere un piatto pronto per il ritorno della sera!

    RispondiElimina
  2. quando si inizia a lavorare avere piatti da preparare prima e' una mano santa!

    RispondiElimina
  3. sai che questo piatto mi sembra perfetto per le serate autunnali. ai miei pargoli piacerà sicuramente, ti farò sapere appena lo faccio (presto)

    RispondiElimina
  4. alla mia piccolina e' piaciuto ...
    e sì, quando si inizia a lavorare e' utile prepararsi qualcosa, peccato ci riesca raramente! ora che alice va all'asilo e alla sera è stanca dovro' però organizzarmi meglio per gestire bagno, piagiama e cena molto prima di quanto facessi fino alla settimana scorsa, rischio di farla addormentare sul piatto!
    idea!
    farò la sezione "piatti veloci per fami feroci"!

    RispondiElimina
  5. piatto pronto comodo e veloce. Un grazie per l'idea e complimenti per il tuo blog. Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola, questo è il mio primo commento sul tuo blog... questa ricettina è davvero squisita e.. benchè non ci sia la foto.. mi immagino perfettamente il tuo piatto fumante.. e anche la candelina!
    Anche io e una mia amica abbiamo un blog di cucina senza glutine..(è piccolo, è appena nato). Ti inserisco tra i blog che seguo!

    RispondiElimina