martedì 11 gennaio 2011

Inizio anno con dolcezza: strudel di mele

Lo pubblico oggi, ma era già pronto questo post, perchè mi preparavo mentalmente alle vacanze in Tirolo. Di ricette di strudel ce ne sono tante, io ho preso e provato quella della tradizione pubblicata da "Gallorosso", il sito che raccoglie i "masi con gusto" e le ricette della tradizione tirolese.

Per la pasta:
150 g di farina
l'albume di 1 uovo
50 g di burro o margarina
Sale
Un cucchiaio scarso di zucchero
Un cucchiaio di acqua tiepida
Per il ripieno:
500 g di mele
3 cucchiai colmi di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
cannella
2 cucchiai di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida
30 g di pinoli
2 cucchiai di mandorle spellate
30 g di gherigli di noce
30 g di nocciole
2 cucchiai di pan grattato
100 g di burro

Per la guarnizione:
un tuorlo d’uovo
burro
zucchero a velo

Prima prepariamo la pasta che andrà lasciata riposare un quarto d'ora, durante il quale prepareremo il pieno: impasto la farina (sempre setacciata con un colino a maglie fitte o con l'apposito setaccio), lo zucchero, il sale, l’albume e il burro a pezzetti; l'impasto deve risultare morbido e liscio. Scaldate un tegame, formate con la pasta una palla che appoggerete su un piattino e metterete nel tegame caldo e coperto a riposare. 
 
Approfittate del tempo di riposo per preparare le mele sbucciate e affettate.
Tirate la sfoglia (io preferisco tirarla sulla carta forno) e distribuitevi sopra con il pennello il burro sciolto e copritela, lasciando libere due dita di pasta tutt’intorno con le mele sbucciate.  Mettete sopra il pangrattato fatto insaporire in 50 g di burro, l’uvetta asciugata, i pinoli interi, la frutta secca spezzettata, lo zucchero, la cannella e la buccia di limone.
Arrotolate lo strudel su se stesso, pennellate la superficie col tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e con il burro sciolto, e cuocete in forno a 200° per una ventina di minuti, portando poi il calore a 180° per 30 minuti. Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo una volta raffreddato.
 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento