domenica 20 febbraio 2011

Le ciabattine

Affascinata dall'esperienza di Felix e Cappera di Uncuoredifarinasenzaglutine, ho provato i loro mix di farine dietoterapiche. Sono così, se leggo (e vedo!) risultati ottimi come i loro devo per forza provarli subito. Sono andata alla ricerca delle farine e ho attrezzato un cassettone della cucina per contenerle tutte!
e via! la prima prova è stata con la ricetta delle "pagnottine" dette da noi "ciabattine". Le farine utilizzate sono la Mix B e la Agluten per pane.

Ingredienti:


250 gr di Mix B
250 gr di Agluten per pane
430 gr di acqua
20 gr di olio
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero
8 gr di lievito di birra

Impastando con il bimby seguo il procedimento del ricettario base; prima i liquidi con lievito e zucchero, poi la farina e il sale.

Ho lasciato lievitare bene (per i forni Sholthès ho ultizzato il programma universale "lievitazione" a 40°).
Dopodichè ho dato la forma delle ciabattine e ho infornato.




E questo è il risultato! A detta dei miei assaggiatori ufficiali, è più buono di quello solo con mix B. Sicuramente la parte interna rimane più elastica, più "mollica". Diversamente da quello solo con Mix B, se, come me, congelate il pane per la settimana, questo non si sbriciola come con solo Mix B.
Direi che il primo esperimento è riuscito: grazie a Felix e Cappera!
Buon appetito!

1 commento:

  1. Bellissima ricetta! Ti invito al mio nuovo contest della fortuna
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/02/il-mio-1-blog-candy-con-contest-della.html
    Ti aspetto!

    RispondiElimina