domenica 6 febbraio 2011

Primi piatti di stagione: penne ai broccoli

Quando arrivo dal fruttivendolo con i broccoli storcono tutti un pò il naso. Una volta assaggiata la pasta con i broccoli chiedono poi tutti il bis...
Il broccolo contiene vitamina C, vitamina A, potassio magnesio, ferro e fosforo ed è ritenuto un antitumorale in quanto contenente betacarotene.

Ingredienti:
pasta
broccoli
aglio
olio

Procedimento:

Se avete tempo a disposizione è sempre meglio far cuocere il broccolo a vapore per non perdere le sostanze nutritive. Io ne approfitto e lo preparo insieme alle altre verdure al vapore tipo carote, piselli, zucchine, patate e cavolo.

Se siete di corsa, cuocete direttamente i broccoli nell'acqua della pasta. L'importante è che teniate solo le cime senza il gambo.

Perciò, mettete sul fuoco l'acqua della pasta, con i broccoli e il sale.
Nel frattempo, in un tegame antiaderente che userete per saltare la pasta, fate rosolare olio e aglio.
Buttate la pasta come d'abitudine e, a metà cottura, togliete i broccoli che farete passare bene nella padella con olio e aglio (per non utilizzare troppo olio potete usare l'acqua della pasta). I broccoli devono formare quasi una crema. Scolate la pasta, fatela saltare in padella con i broccoli e servite con un pò di grana ( e per chi vuole un pò di peperoncino). E buon appetito!

3 commenti:

  1. Buona la pasta condita così!
    Se passi c'è un pensierino per te!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono un sacco e nella stagione invernale ne faccio una scorpacciata, sia con la pasta che semplicemente cotti al vapore e conditi con del buon olio extravergine di oliva. Grazie per avermi fatto visita e lasciato l'indirizzo del tuo blog, a presto

    RispondiElimina