martedì 1 febbraio 2011

Un pò di dolcezza: il tiramisù

Il tiramisù è in assoluto il dolce "invernale" di casa nostra: non manca mai nel congelatore, preparato in comode monoporzioni che i golosi di famiglia si gustano sul divano davanti al caminetto.
Prepararlo è semplicissimo:

Ingredienti:

500gr di mascarpone
200gr di zucchero
6 uova
biscotti tipo savoiardi
caffè
marsala
cacao amaro in polvere (quello consentito)

Questa volta invece dei savoiardi che trovo in farmacia senza glutine, ho utilizzato i biscotti al miglio della linea "Piaceri Mediterranei". Sono un pò più piccoli dei savoiardi e sono ottimi se, come nel mio caso, il tiramisù è destinato anche alla piccoletta di casa e non si può perciò inzupparlo in caffè e marsala.

Procedimento:
Separo il tuorlo dall'albume e monto questi ultimi a neve (per il bimby: 2-3 min vel 3 a 40°).
Sbatto i tuorli con lo zucchero in un'altro contenitore finchè non diventano chiari e spumosi (per il bimby: 2min vel 5); aggiungo il mascarpone e mescolo finchè la crema non risulta omogenea.
Aggiungo poi, a mano mi raccomando!, gli albumi a neve inserendoli piano piano con una spatola e un movimento circolare dal basso verso l'alto.

Se i golosoni finali sono adulti, inzuppo i savoiardi nel caffè corretto con un pò di marsala (che avrò preparato prima e che non deve essere caldo!) e procedo a formare gli strati di biscotti e di crema.
Per guarnire spolvero con il cioccolato amaro in polvere.

Alternativa:
se siete senza biscotti, potete tagliare del cioccolato fondente a pezzettini e mescolarlo alla crema.

3 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti! Anch'io sono da poco entrata in questo mondo e sono strafelice dell'esistenza di tanti blog glutenfree, è meraviglioso. Siamo tanti, amiamo la buona cucina e cucinare! Ottima la tua idea de "I fuori prontuario", molto utile. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Ciao, che carino il tuo nuovo blog! Ho visto con piacere che mi segui già ma non ti vedo fra i miei lettori, che strano...forse non mi segui pubblicamente? Comunque, l'importante è conoscerci meglio. Un bacione e in bocca al lupo senza glutine!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola grazie della visita e dei saluti, ne ho approfittato per contraccambiare la visita. E' bello vedere sempre più persone che mettono le proprie conoscenze di cucina senza glutine a disposizione degli altri anche perchè spesso, per i neo diagnosticati, non è facile adattarsi alla nuova vita. Ciao

    RispondiElimina