lunedì 22 novembre 2010

Un invito e la torta all'arancia

Stasera siamo ospiti da due nostri cari amici. Tutti quelli che ci conoscono sono gentilissimi e molto accorti nei confronti delle nostre limitazioni culinarie da celiachia. Normalmente io porto il dolce, così teglie, farina e ingredienti vari non vanno ad appesantire il lavoro della padrona di casa che gentilmente ci ospita. E poi ... i dolci sono la mia passione!
Per questa sera provo una novità. Non so dirvi infatti se è buona o meno o se occorre variare qualcosa, ma domani farò sicuramente una recensione, anche dei commenti dei commensali.
Intanto è facile da fare!

Ingredienti:
3 uova
150 gr di zucchero
la scorza grattuggiata di 2 arance
100 gr di burro
250 gr di farina mix B di Shar
1 bustina di lievito in polvere
60 ml di latte

burro e farina per lo stampo

Farcitura:
il succo di 3 arance
100 gr di zucchero
2 cucchiai di farina

Per guarnire:
gelatina di frutta

Sbattere e uova con lo zucchero finchè non diventano chiare e spumose. Aggiungere la scorza d'arancia.
Aggiungere il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzi piccolissimi; aggiungere la farina e il lievito setacciati, il latte inserito a filo.
Mescolare molto bene e mettere nella teglia precedentemente imburrata e infarinata.
Infornare a 180° per 30/35 min.

Nel frattempo preparare la farcitura. Sbattere la farina con lo zucchero e il succo d'arancia, dopodichè mettere il tutto a bagnomaria continuando a girare finchè non si addensa. Risulta certamente più comodo se avete il Bimby, a 70° per una decina di minuti.
Naturalmente, non essendoci una misura precisa per il succo d'arancia, se non si addensa facilmente potete aggiustare con la farina e lo zucchero, aumentandone un pò la quantità.

Avrei voluto dare alla crema un "tocco alcoolico" aggiungendo un pò di rhum, era la sua fine ...
ma in casa non lo avevo perciò ho fatto senza.

Una volta sfornata la torta, lasciatela raffreddare. Poi prendete un coltello lungo e tagliatela in due. Farcitela con la crema, richiudete e spennellate la parte superiore con la gelatina di frutta.

In inverno il profumo di arance scalda sempre il cuore...

Nessun commento:

Posta un commento