sabato 27 novembre 2010

Verso l'America: pancakes o Frittelle di Nonna Papera

Il viaggio di nozze è sicuramente un insieme di bellissimi ricordi per tutti; per me e mio marito è stato anche il momento in cui ci siamo accorti che eravamo "sprovveduti" in fatto di celiachia. La diagnosi era recente, non ci avevano fornito in ospedale le giuste indicazioni, non avevamo ancora incontrato l'associazione e il suo prontuario. Siamo perciò partiti allo sbaraglio per un viaggio in America ... non mi dilungo sugli inconvenienti: se guardiamo dal lato positivo la questione, siamo tornati quantomeno consapevoli che avevamo bisogno di informazioni più precise.

Al di là di tutto, quello che il celiaco porta a casa dai viaggi, sono sicuramente le cose che "non" mangia.

La voglia in questo caso era di una colazione all'americana, tipica di quei locali in cui ti servono il caffè lungo. La ricetta di oggi perciò è quella dei pancakes, le frittelle di Nonna Papera!



Ingredienti

100 gr di farina MixB
mezzo cucchiaino di lievito
110 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
250 gr di yogurt bianco intero o magro (da scegliere fra quelli consentiti)
1 cucchiaio di burro fuso
1 pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. In un'altra ciotola sbattete con le fruste lo yogurt, il latte e il burro fuso.
Versare il composto liquido sulla farina e mescolare fino a ottenere una pastella fluida ma non troppo liquida.
Mettete una padella piccola e antiaderente sul fuoco, fatela scaldare a fuoco alto, abbassate la fiamma e versate l'impasto per una frittella. Fate cuocere 2 minuti e girate sull'altro lato per 1 minuto. Devono rapprendersi e scurire leggermente.

In America vengono servite con sciroppo d'acero ma io preferisco una marmellatina ai mirtilli o alla fragola (sempre fra quelle consentite). Sono perfette la domenica mattina per una colazione che sa di buono o in vacanza, magari in compagnia, per iniziare la giornata in modo diverso.

Nessun commento:

Posta un commento