venerdì 10 dicembre 2010

Pane, pane e ancora pane ... al miele.

Finalmente ho provato il forno nuovo di Sholtès. La pizza era talmente buona da essere "commovente", purtroppo non avevo la macchina fotografica a disposizione per immortalarla. Ma il pane ... per la prima volta aveva "l'aspetto" del pane: crosticina, doratura, morbidezza interna. Detto da una "non celiaca" che lo può confrontare direttamente, era davvero buono. Con il forno di prima i risultati erano alquanto deludenti, non riuscivo mai a fargli perdere il colore bianco slavato e si sbriciolava sempre.
La ricetta è la stessa dei panini al sesamo, invece di formare i panini questa volta ho rotto la lievitazione e formato pani più grossi. Gli ingredienti sono:

500 gr di farina
400 gr di acqua
50 gr di latte
1 cubetto di lievito fresco
sale
10 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele

Sciogliere il lievito con lo zucchero, il miele e l'acqua. Aggiungere la farina, il sale e impastare bene. Lasciare lievitare per circa un'ora (il nuovo forno ha anche la funzione lievitazione che non ho ancora provato), dopodichè rompere la lievitatura e formare dei pani. Ho seguito le istruzioni del forno che spiegavano di metterlo sulla carta forno, appoggiarla sulla griglia al secondo livello e inserire una leccarda con 100ml di acqua al livello più alto.
Il pane va infornato nel forno freddo per 55 min. Il risultato è quello della foto!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento