domenica 12 dicembre 2010

Serata fra amici: menù tirolese fra Gulash, speck e tortini al cioccolato

Venerdì stavo cercando qualcosa di veloce per la cena nel congelatore e ho visto che avevo ancora un pane nero di Dobbiaco. Adoro quel pane integrale con i semi di finocchio e mi faccio fare la scorta da chiunque passi di là.
Perciò, per la serata fra amici di sabato, ho optato per un menù tirolese con due piatti nuovi il Gulash tirolese e il tortino caldo al cioccolato (che non è che sia proprio originario del trentino ma se contiene la parola cioccolato va sempre bene).

Partiamo al contrario dal dolce, visto che va preparato con un pò di anticipo.

TORTINO CALDO AL CIOCCOLATO

Ingredenti per 8 porzioni:

4 uova
100 gr di zucchero
50 gr di farina
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
1 bustina di lievito

Procedimento:

Faccio sciogliere il burro con il cioccolato fondente, a bagnomaria oppure a 50° vel. 1 per il bimby.
Unisco le uova, lo zucchero, la farina e il lievito mescolando bene. Dividere la crema ottenuta negli otto stampini, io ho usato quelli in silicone e mettere in congelatore per almeno due ore.
Un pò prima del momento del dolce, portare il forno a 200°. Quando è in temperatura infornare gli stampini tolti al momento dal congelatore e cuocere per 8min. I tortini lieviteranno nel forno e cuoceranno solo all'esterno e rimarranno morbidi all'interno.

GULASCH TIROLESE (per 4 persone - dal ricettario bimby "la cucina regionale italiana")

600gr di polpa di manzo a pezzetti
300gr di cipolle
200gr di polpa di pomodoro
500gr di patate
1 spicchio d'aglio
50gr di olio extravergine
30gr di burro morbido
400gr di acqua
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di dado
sale - pepe - paprika - cumino

Rosolare le cipolle con aglio, olio e burro. Unire la carne e farla dorare per circa 5 minuti, dopodichè aggiungere pomodoro, paprika, cumino, alloro, sale, pepe, acqua e dado e cuocere per circa un'ora e un quarto.
A parte preparare le patate tagliate a spicchi e cotte al vapore. Terminata la cottura versare la carne in una zuppiera con le patate e il sugo e servire ben caldo.

per chi ha il bimby: rosolare le cipolle per 3min a 100° vel 4; dorare la carne 5min 100° vel 1; cuocere per 25min Varoma vel 1; aggiungere le patate nel varoma sul boccale e cuocere 20min Varoma vel. 1; togliere le patate e continuare la cottura 30min Varoma vel 1 e togliere il misurino a 10min dalla fine.


La cena tirolese prevedeva, fra il gulasch e il dolce alcuni formaggi trentini e speck, abbinato al pane nero tiepido ... spalmato di burro! é eccezionale!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento