venerdì 24 dicembre 2010

sabato sera all'emiliana: risotto e chisolini

Per il sabato sera scorso con gli amici ho scelto un menù della tradizione emiliana: risotto e chisolini.
Il risotto però con una variante non proprio della nostra tradizione, ripresa, come succede spesso per me, dalla cucina tirolese:

RISOTTO GORGONZOLA E PORTO

L'ispirazione è presa dal libro "Risotti per due" di Peter Taibon che propone un risotto ai formaggi spruzzato di cognac. Questa era la ricetta di partenza a cui però ho apportato alcune modifiche, fino a diventare "risotto gorgonzola e porto".

Ingredienti

1 scalogno
500 gr di riso
100 ml di porto
1 litro di brodo
gorgonzola
burro

Passare in padella lo scalogno tagliato fine con il burro. Versare il riso e farlo tostare 1 o 2 minuti e sfumarlo con il porto per un altro minuto. A poco a poco versare il brodo e cuocere il riso. Preparare il gorgonzola a cubetti nella pirofila dove servirete il riso, insieme ad un pò di burro. Quando il riso è cotto al dente, versarlo nella pirofila e farlo mantecare.


CHISOLINI O GNOCCO FRITTO

Ricetta della tradizione nell'Emilia Romagna sono buonissimi accompagnati con del buon salume.

Ingredienti:

500 gr di farina Mix B
1 cubetto di lievito
50 gr di burro o strutto
200 gr di latte
20 gr di zucchero
sale

Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido da far lievitare per 40 minuti.
Una volta lievitato stendere con l'aiuto di un mattarello; lo spessore è circa 3 mm; tagliare a piccoli rettandoli e farli friggere in abbondante olio.

Io li ho serviti con salame, speck, prosciutto cotto (per i più piccini), pancetta piacentina e lardo (il classico "grass pist").
Per preparare il lardo, se non lo trovate già pronto, ho macinato una fetta di lardo con prezzemolo e aglio e l'ho servito in una ciotolina con un coltello per spalmarlo sui chisolini.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento